Cetilar Racing in pista per i primi test in ottica 2019
A Le Castellet prima uscita 2019 per la Dallara LMP2 di Cetilar Racing by Villorba Corse: due giornate di test, 1130 chilometri macinati e zero problemi. Ad alternarsi al volante sono stati tutti e tre i piloti ufficiali, incluso Andrea Belicchi, per l’occasione al proprio rientro dopo lo stop forzato risalente all’inizio della scorsa stagione. Assieme a lui, ovviamente, c’erano anche Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto.
Sul circuito del Paul Ricard è stata completata una prima parte del lavoro che verrà concluso con i test di Barcellona in programma il mese prossimo. Clemente il meteo, con temperature a tratti addirittura miti.
“È stato davvero emozionante ritornare in pista con la nostra Dallara”, sono state le parole di Raimondo Amadio. “Abbiamo completato due giorni di intenso lavoro, percorrendo tanti chilometri e raccogliendo degli ottimi riscontri su tutto ciò che abbiamo provato. Le prime indicazioni ci fanno guardare con ottimismo al nostro prossimo test di Barcellona, dove continueremo il nostro impegno in preparazione della super stagione che ci aspetta”.
“Abbiamo provato una modifica molto importante sul cambio e lavorato con un nuovo fornitore per ciò che riguarda le gomme (Michelin). Ci aspettavamo una reazione differente rispetto al solito da parte delle vettura; in realtà i risultati sono stati superiori a ciò che potevamo immaginare. Soprattutto in termini di “feeling” e guidabilità”, è stato il commento di Roberto Lacorte. “La cosa più importante è che siamo stati subito nelle condizioni di avvicinarci con molta serenità ai veri limiti della nostra Dallara. È chiaro che dobbiamo ancora fare un passo avanti nell’ottimizzazione e sfruttamento del pneumatico. Da qui parte comunque un gran lavoro che certamente è già stato intrapreso anche da altre squadre. Siamo molto entusiasti, ma rimaniamo sempre con i piedi per terra”.
“Questi due giorni di test ci sono serviti a riprendere confidenza con la vettura e devo dire che siamo proprio partiti con il piede giusto”, ha aggiunto Giorgio Sernagiotto. “Il ritorno di Andrea era un avvenimento importante, che ha fatto molto piacere a tutti quanti. Roberto ha subito dimostrato di non avere perso lo smalto dello scorso anno ed io personalmente mi sono trovato subito a mio agio, soprattutto con le gomme che abbiamo avuto modo di provare: adesso regna un certo ottimismo, perché questa scelta potrebbe darci quest’anno qualche vantaggio. In generale la squadra ha fatto un bel lavoro, sperimentando inoltre diverse soluzioni sull’assetto. Adesso posso dire che abbiamo le idee anche un po’ più chiare”.
“Sono stati due giorni ricchi di riscontri positivi, anche migliori del previsto. Grazie ai nuovi pneumatici, le sensazioni al volante sono cambiate radicalmente rispetto alle precedenti, che non erano sempre positive”, sono le parole di Andrea Belicchi. “Poi c’è l’aspetto umano, che mi riguarda da vicino e che è uno stimolo pazzesco per la stagione in arrivo: l’affiatamento tra noi è sempre stato un punto di forza e rispetto al passato non è cambiato niente, anzi, se possibile è migliorato ulteriormente. Aggiungo che sono rimasto stupito favorevolmente dalle prestazioni di Roberto, che in questa due giorni in a Le Castellet ha fatto un altro passo avanti”.
Appuntamento pertanto a metà marzo, sul tracciato di Montmeló, dove il team Cetilar Racing by Villorba Corse sarà nuovamente presente al completo per proseguire il percorso di avvicinamento all’impegno nel FIA WEC 2019-2020 ed in alcuni appuntamenti dell’European Le Mans Series che a maggio approderà sulla pista di casa di Monza.