Una 4 Ore di Portimao 2018 in agrodolce
Ultimo dei sei appuntamenti delle European Le Mans Series 2018, la 4 Ore di Portimao di Cetilar Villorba Corse è stata un concentrato di emozioni a non finire, iniziate fin dai primi giri della corsa e concluse con un po’ di amaro in bocca – inutile negarlo – che va di pari passo con la soddisfazione di aver vissuto una gara da protagonisti.
Scattata dal nono posto in griglia dopo le qualifiche del sabato, la Dallara P217 numero 47, con il brasiliano Felipe Nasr al volante, ha iniziato la 4 Ore di Portimao all’attacco, guadagnando posizioni su posizioni, fino a raggiungere la testa della corsa dopo una rimonta spettacolare quanto proficua e un duello mozzafiato con Duqueine Engineering per la prima piazza, vinto da Nasr.
Un super avvio, a cui purtroppo sono seguiti prima una foratura, poi uno stop & go per un’irregolarità commessa dallo stesso Nasr entrando nella corsia box e infine una lunga sosta al box per una verifica relativa all’assetto della P217, quando nel frattempo il volante era passato a Giorgio Sernagiotto. A nulla sono valsi gli ottimi stint dello stesso Sernagiotto e di Roberto Lacorte, che ha così concluso la 4 Ore di Portimao in undicesima posizione di classe LMP2, un risultato che brucia per come si erano messe le cose a inizio gara e per il passo mostrato dalla Dallara numero 47, finalmente a proprio agio tra le curve e i saliscendi dell’Autódromo Internacional do Algarve di Portimao.
Si conclude così una stagione davvero molto intensa (e non esattamente fortunata) per Cetilar Villorba Corse, già protagonista alla 24 Ore di Le Mans, un 2018 vissuto a tutto gas e accompagnato dall’affetto dei tantissimi tifosi che – in pista come sul web – hanno mostrato un attaccamento davvero fuori dal comune. A loro, ai partner PharmaNutra, TAG Heuer, Bardahl Italia, Devitalia Telecomunicazioni, Forti Holding e Azimut, nonché ai fornitori Stilo, Freem Racing, Dino Paoli, BFC Coffee Machine ed Espresso by Royal, va un super ringraziamento da parte di tutto il team.