Cetilar Racing al via dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2024

Per il terzo anno di fila il team Cetilar Racing riconferma anche per la stagione 2024 il suo programma nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, prendendo parte con la Ferrari 296 GT3 numero 47 a tutti i cinque appuntamenti della serie Endurance Cup.
Un impegno, quello nel campionato nordamericano, che scaturisce dalla volontà della squadra “all made in Italy” di affrontare ai massimi livelli una sfida tanto difficile quanto avvincente, sempre con il supporto tecnico di AF Corse.
Dopo avere portato all’inizio di quest’anno all’esordio assoluto la nuova vettura della Casa di Maranello, Roberto LacorteAntonio Fuoco e Giorgio Sernagiotto si ripresenteranno al via forti dell’importante esperienza maturata nella serie a stelle e strisce. Un’esperienza iniziata nel 2022 (con la Ferrari 488 GT3 EVO 2020) e coronata subito dal successo di classe GTD messo a segno in occasione della 70ª edizione della 12 Ore di Sebring.
La classica della Florida sarà uno dei cinque round (il secondo per l’esattezza) del calendario della prossima stagione, che verrà inaugurato a gennaio dal Roar before the Rolex 24 e dalla 24 Ore di Daytona, gara in cui sarà un pilota a sua volta esperto e plurititolato come Eddie Cheever IIIa raggiungere il già consolidato trio Cetilar Racing.
Dopo Daytona, a metà marzo si andrà quindi a Sebring. Poi sarà il turno della 6 Ore di Watkins Glen, in programma nel fine settimana del 22-23 giugno. A settembre si correrà sul circuito di 2,4 miglia di Indianapolis: un evento che va ad aggiungersi alle grandi classiche americane. L’epilogo, come da tradizione, in occasione della Petit Le Mans di Road Atlanta che si disputerà l’11 e 12 ottobre.
La stagione 2023 non è stata facile. Ne eravamo fin da subito consapevoli, ma è servita a sviluppare la vettura per fare un passo avanti rispetto ai nostri avversari – ha commentato Roberto Lacorte – Il team Cetilar Racing è stato il primo a scendere in pista con la Ferrari 296 GT3, entrando nella storia di questa vettura e adesso puntiamo a fare sempre meglio”.
Dopo avere preso parte a cinque edizioni della 24 Ore di Le Mans (sei in tutto per Lacorte, che vi ha corso anche quest’anno), centrando il nono posto assoluto ed il settimo di classe in occasione del debutto nel 2017, ed avere disputato il Mondiale Endurance FIA WEC nel 2019, 2020 e 2021, Cetilar Racing dà un seguito pertanto alla sua storia americana che ha intrapreso per la prima volta nel 2022.
CALENDARIO 2024 IMSA MICHELIN ENDURANCE CUP
19/21 gennaio Roar before the Rolex 24 (Daytona)  
24/28 gennaio Rolex 24 at Daytona
13/16 marzo Mobil 1 Twelve Hours of Sebring
20/23 giugno Sahlen’s Six Hours of the Glen (Watkins Glen)
20/22 settembre Battle on The Bricks (Indianapolis)
9/12 ottobre Motul Petit Le Mans (Road Atlanta)

Formula Regional Oceania ed Europa nei programmi di Nicola Lacorte

Dopo l’annuncio del BWT Alpine F1 Team, che ha voluto Nicola Lacorte tra i piloti della propria Academy, viene svelato oggi il doppio programma che vedrà impegnato il giovanissimo toscano nel corso della prossima stagione.

Il 16enne pilota pisano si accinge infatti a compiere il salto di categoria, per esordire all’inizio del 2024 con il team M2 Competition nei primi round del Castrol Toyota Formula Regional Oceania Championship, nell’ottica della partecipazione a tempo pieno nel Formula Regional European Championship by Alpine, che lo vedrà al volante di una monoposto della Trident Motorsport.

Dopo essersi affacciato alla fine del 2022 nella Formula 4, prendendo parte quest’anno a tutti gli appuntamenti della serie tricolore (conquistando subito una vittoria nella tappa inaugurale di Imola) e dei campionati UAE e Euro 4, Lacorte guarda adesso ancora più in alto.
Nel dettaglio, il giovane toscano prenderà parte ai primi tre round del campionato Oceania in programma sui circuiti neozelandesi di Taupo (18-21 gennaio), Manfeild (25-28 gennaio) e Hampton Downs (1-4 febbraio) e lo farà appunto con una squadra di riferimento come la M2 Competition, che all’inizio di quest’anno ha conquistato il titolo con l’austriaco Charlie Wurz.
Più consistente sarà il suo impegno nella serie europea, che lo vedrà al via di tutti e 10 doppi appuntamenti.

Il via sulla pista tedesca di Hockenheim (10/12 maggio), per poi approdare sui circuiti di Spa (24-26 maggio), Zandvoort (7-9 giugno), Hungaroring (21-23 giugno), Mugello (12-14 luglio), Paul Ricard (19-21 luglio), Imola (6-8 settembre), Red Bull Ring (13-15 settembre), Barcellona (27-29 settembre) e Monza (25-27 ottobre).

Nuova vettura e nuovo team per Lacorte anche nel campionato continentale, che lo vedrà legato a una realtà di primo piano come la Trident Motorsport, squadra con cui ha iniziato a novembre un’intenso programma di giornate test, culminate con il miglior tempo fatto segnare la scorsa settimana al Paul Ricard.

Nicola Lacorte entra nel programma Alpine Academy

Nicola Lacorte fa ufficialmente il proprio ingresso nel programma Alpine Academy del BWT Alpine F1 Team.  Il pilota pisano (16 anni compiuti a inizio giugno), ha affrontato nel corso della stagione 2023 un doppio impegno con il team Prema Racing nella Formula 4 UAE e nell’Italian Formula 4 Championship. Proprio nella serie tricolore ha conquistato il suo primo successo in monoposto in occasione del round inaugurale di Imola, chiudendo nono nella classifica assoluta e quinto in quella riservata ai Rookie. Al suo attivo anche quattro podi e due vittorie di classe. Dopo un’importante gavetta nei kart, che lo ha visto militare nelle ultime stagioni con il team KR Motorsport, Lacorte ha debuttato in monoposto nel 2022, sempre nel campionato tricolore della Formula 4. Nicola beneficerà della guida e del supporto sia del personale dell’Academy che del BWT Alpine F1 Team, usufruendo dell’accesso alle strutture d’avanguardia del team nella sua base di Formula 1 di Enstone, nell’Oxfordshire, in Inghilterra. Nicola Lacorte, pilota Alpine Academy: È un grande piacere entrare a fare parte del programma di sviluppo dei piloti del BWT Alpine F1 Team ed avere l’opportunità di lavorare con la squadra dell’Alpine Academy a partire dalla prossima stagione. Sono per questo grato di avere la fiducia del management dell’Alpine Academy e sono più che certo che questa opportunità mi sarà d’aiuto a crescere, sia in qualità di pilota che come persona.

Julian Rouse, BWT Alpine F1 Team Interim Sporting Director: “È fantastico avere Nicola nel nostro programma giovani per la stagione 2024. Stiamo continuando ad espandere il programma dell’Alpine Academy e ad accogliere nuovi talenti da supportare nella loro carriera. Per questo non vediamo l’ora di aiutare Nicola a crescere come pilota, sia dentro che fuori dalle piste. Come gli altri nostri piloti, Nicola beneficerà del supporto sia dell’Alpine Academy che, in termini più ampi, del BWT Alpine F1 Team.