Nicola Lacorte
1 giugno 2007, Pisa
Nato a Pisa l’1 giugno del 2007, dopo un primo assaggio di pista a soli 8 anni, Nicola Lacorte ha esordito ufficialmente nel kart nel 2017, a 10 anni, con il Team Driver di Devid De Luchi. Dopo una stagione nella categoria Mini, è passato prima alla categoria OKJ e poi alla categoria OK con il team Kart Republic di Dino Chiesa, ottenendo ottimi risultati nelle principali gare internazionali a cui ha partecipato, a partire dagli eventi del circuito WSK.
Nel 2019, insieme ad altri talenti emergenti del kart, è entrato a far parte del programma Cetilar Performance, volto a valorizzare la crescita dei giovani piloti, sia in pista che fuori. Nel 2022 si è diviso tra il kart – l’ultimo anno agonistico, in cui ha ottenuto la vittoria nella tappa di Lonato del Garda delle IAME Series Italy, in categoria Z-I – e l’Italian F4 Championship, partecipando, con il team Iron Lynx, alle ultime tre gare della stagione e risultando all’esordio subito molto veloce in pista. Nel 2023 ha preso parte con il team Prema Racing all’intera stagione dell’Italian F4 Championship, ottenendo una vittoria e un terzo posto nel round inaugurale di Imola, e alla F4 UAE degli Emirati Arabi.
Nel 2024 ha fatto un ulteriore salto di categoria, debuttando nella Formula Regional. A inizio d’anno ha preso parte con il team M2 Competition a tre degli appuntamenti della serie Oceania, ottenendo un secondo posto sul circuito di Manfeild e poi una vittoria a Hampton Downs. ll suo impegno successivo è stato quello della Formula Regional European Championship by Alpine, che lo ha visto protagonista con il team Trident. Contemporaneamente è entrato a far parte della Academy del BWT Alpine F1 Team.
Nel 2025 Lacorte debutterà con la Dams nel campionato FIA Formula 3, categoria con cui ha avuto un primo approccio in occasione dei test collettivi di Jerez e Barcellona ad ottobre del 2024.