Lorenzo Patrese
12 agosto 2005, Padova
Nato il 12 agosto 2005, Lorenzo Patrese ha debuttato nei kart nel 2016, all’età di 11 anni, e ha iniziato a fare esperienza nelle categorie inferiori del karting. Nel 2017 si è classificato secondo nell’EasyKart Trophy Italy e terzo nella finale internazionale. Nel 2018 ha partecipato al campionato italiano X30 ottenendo pole position, podi e l’ottavo posto nella classifica finale del campionato. Nel 2019 ha partecipato alla Skusa Winter Cup in Florida ottenendo un decimo posto in finale.Ha inoltre partecipato al CIK-FIA Karting European Championship e al Karting World Championship qualificandosi sempre per la finale. Nel 2020 ha partecipato nuovamente al campionato europeo e mondiale, ottenendo finali e una pole position di gruppo, che lo hanno portato al secondo posto assoluto. Nel 2020 Patrese ha debuttato in monoposto con AKM Motorsport, prendendo parte alle gare del Mugello e di Monza del campionato italiano di F4 2020.
Nel 2021 è entrato nuovamente nel campionato con AKM Motorsport. Ha concluso la stagione al terzo posto nel campionato Rookies e al 12° posto nel campionato Piloti assoluto. Nell’ultimo round della stagione si è assicurato tutte e tre le pole position assolute.
Patrese è stato ingaggiato per partecipare al primo round del Campionato italiano GT 2022 a Pergusa, ma la vettura è stata ritirata all’inizio delle qualifiche.
Patrese corre nella GT World Challenge Europe Endurance Cup 2022 al circuito di Imola. Dopo un test invernale GT a Valencia, il Team Principal Tresor ha iscritto Lorenzo alla GT World Challenge Europe Endurance Cup 2022 per partecipare ai 5 round del campionato con un’Audi R8 LMS. Ha iniziato la stagione con una Pole Position silver nelle qualifiche a Imola e nell’evento di Paul Ricard ha completato il suo primo doppio stint. È diventato il più giovane partecipante di sempre alla 24 ore di Spa all’età di 16 anni e undici mesi.
Nel 2023 si è unito alla Tresor Attempto Racing per competere nella sua seconda stagione della GT World Challenge Europe Endurance Cup con Alex Aka e Pietro Delli Guanti come compagni di squadra, aggiudicandosi la Silver Cup.